Smaltimento rifiuti

Smaltimento Ceneri Leggere e Pesanti e Polveri

Per lo smaltimento di ceneri pesanti e ceneri leggere (scorie e polveri caldaia, ceneri di carbone, ceneri di legno, pellet e di olio combustibile) contatta pure la nostra azienda per una gestione professionale e attenta dei rifiuti. Il nostro personale qualificato opera nella città di Livorno e provincia e assicura un ritiro rapido e efficente direttamente presso la tua sede.

Ceneri e Scorie: rifiuti prodotti da processi termici

In Italian ogni rifiuto è contrassegnato da un codice europeo dei rifiuti che identifica la tipologia e la modalità di smaltimento.

I rifiuti derivanti da centrali e impianti termici vengono contrassegnati con il codice 1001. La classificazione prosegue con i codici 100101 per le ceneri pesanti, le scorie e polveri di caldaia; 100102 per le ceneri leggere di carbone e 100103 per le ceneri leggere di legno.

Esistono poi i rifiuti pericolosi che contengono sostanze nocive per l’ambiente e la salute dell’uomo. Questa tipologia di rifiuti viene indicata con i codici 100104 per le ceneri leggere pericolose provenienti da olio combustibile e polveri di caldaia, il 100114 per le ceneri pesanti, scorie e polveri caldaia da coincenerimento con sostanze pericolose e infine il codice 100116 per le ceneri leggere pericolose da co-incenerimento.

Smaltimento ceneri pesanti e ceneri leggere: vantaggi del riciclo

In molti paesi europei all’avanguardia nella gestione dei rifiuti, la maggior parte delle scorie pesanti e leggere vengono regolarmente riciclate. In Italia fino a qualche anno fa questi rifiuti venivano smaltiti in normali discariche. Oggi si punta sempre più al recupero degli scarti derivanti da impianti e centrali termiche e da impianti di termovalorizzazione. Queste scorie infatti posseggono grandi proprietà organiche e inorganiche, i materiali possono essere recuperati e reinvestiti in vari settori produttivi come ad esempio l’edilizia.

Vedi anche  Smaltimento RAEE Livorno

Prelievo, trasporto e smaltimento polveri

La nostra azienda si occuperà di gestire al meglio le polveri leggeri e pesanti con ritiro e prelievo delle scorie a Livorno e provincia e consegna in impianti di gestione del rifiuto specializzati. In questi impianti le ceneri verranno trattate in vario modo, con un lavaggio ad acqua, lasciate all’aria aperta, a contatto con pioggia e altri agenti atmosferici ad invecchiare, oppure sottoposte a riscaldamento ad elevate temperature. Per essere smaltite in modo corretto le ceneri verranno poi indirizzate in discariche o termovalorizzatori autorizzati oppure destinate al riciclo e al recupero.

Smaltimento rifiuti Livorno mette a disposizione dei clienti anche un servizio di stoccaggio dei rifiuti e la loro messa in riserva prima della destinazione finale.

Per i rifiuti pericolosi assicuriamo il prelievo e il trasporto protetto con mezzi e autocarri attrezzati e certificati per garantire la massima sicurezza delle scorie e evitare rischi di contaminazioni per l’ambiente e la salute umana. Ci occuperemo inoltre di rilasciare tutta la documentazione formale relativa alla presa in carico per una gestione del rifiuto a 360°.

Come richiedere un servizio ritiro e smaltimento ceneri pesanti e ceneri leggere, fuliggine, scorie e polveri caldaia, ceneri di carbone, ceneri di legno, pellet e di olio combustibile?

Dal nostro sito internet potrai inviarci una richiesta di preventivo gratis e senza impegno. Il nostro staff risponderà in tempi brevi inviandoti una quotazione personalizzata e offrendoti il miglior rapporto qualità prezzo in base alla quantità del materiale da smaltire, alla localizzazione e alla tipologia. Puoi contattarci tramite il numero verde presente sul sito, chiamando i nostri recapiti telefonici o via email.

Oltre al servizio di smaltimento ceneri leggere e ceneri pesanti offriamo anche una consulenza ambientale completa e qualificata con supporto all’analisi dei rifiuti e alla compilazione di tutta la documentazione amministrativa.

Vedi anche  Smaltimento Cartongesso Livorno