Smaltimento rifiuti speciali Livorno

Cosa sono i rifiuti speciali?

Smaltimento rifiuti speciali non pericolosi

I rifiuti speciali si differenziano da quelli urbani per il fatto che questi ultimi vengono prodotti nelle abitazioni e gestiti dall’amministrazione pubblica, mentre i primi provengono da attività industriali e pertanto, sono presi in gestione da aziende private che si occupano anche del loro smaltimento.

La differenza sostanziale si riferisce quindi all’origine di questi prodotti di scarto. Quando parliamo di rifiuti speciali non pericolosi si può, ad esempio, pensare a quelli che derivano da un’attività di tipo agricola, da lavorazioni industriali, artigianali, da attività commerciali, sanitarie, di demolizione e costruzione, etc.

Essi sono sottoposti alla disciplina prevista dall’art. 184, comma3, del D.Lgs. 152/2006.

Smaltimento rifiuti speciali pericolosi

Questo tipo di rifiuti vengono così classificati per le loro proprietà altamente inquinanti come ad esempio l’amianto, sia per l’ambiente che per l’uomo e, pertanto, devono essere trattati con molta cautela e diversamente rispetto agli altri.

La loro gestione deve necessariamente essere mirata a ridurre lo stato di pericolosità che li appartiene e a renderli del tutto innocui.

La loro disciplina è quella prevista dall’art. 184, comma 5, del D.Lgs. 152/2006.

Rifiuti speciali assimilabili a quelli urbani

I rifiuti speciali che possono essere assimilabili agli urbani sono quelli che, pur rientrando nella categoria dedicata ai prodotti di scarto non urbani, ma speciali, possono comunque, attraverso un accordo tra le parti, essere presi in gestione dall’amministrazione pubblica (art. 188, comma 2, lett. c).

Come avviene lo smaltimento dei rifiuti speciali?

smaltimento rifiuti speciali livornoGrazie al centro di raccolta presente a Livorno, la gestione dei rifiuti speciali avviene in maniera efficiente e nel totale rispetto della normativa legislativa a cui fa riferimento.

Questa ditta si fa carico del trasporto e dello smaltimento delle sostanze in questione, come alluminio, amianto, cartucce e toner, pneumatici, vetro, etc.

Il centro di raccolta permette all’azienda produttrice che ad esso si rivolge, di sollevarsi dal peso di doversi occupare sia del lato tecnico che di quello che concerne l’amministrazione dei rifiuti speciali, entrambi piuttosto macchinosi da affrontare.

Tutte le fasi, dal trasporto allo smaltimento, vengono effettuate dalla ditta specializzata, senza passare per mano di terzi.
I mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti speciali, anche di quelli pericolosi, sono vari e tutti dotati di sistemi di sicurezza per scongiurare qualsiasi tipo di conseguenza negativa, inoltre, la ditta dispone delle autorizzazioni concernenti il trasporto stesso.

Per quanto riguardo lo smaltimento, tutti i prodotti che devono essere eliminati per la sicurezza ambientale, e non solo, vengono trattati, avvalendosi anche in questo caso, di tutte le autorizzazioni del caso.

Prima di provvedere però allo smaltimento dei rifiuti speciali, è necessario stabilirne la natura, effettuando delle analisi. Esse permettono di scoprire maggiori dettagli utili a definire la pericolosità o meno dei prodotti di scarto. In seguito a queste procedure è possibile quindi classificarli in base alle loro caratteristiche.

Le analisi talvolta devono necessariamente essere ripetute, soprattutto a causa di eventuali modifiche, sia sull’oggetto stesso che sul suo ciclo produttivo. Questo punto è davvero importante e da non sottovalutare, in quanto potrebbe rappresentare un serio rischio sulla sicurezza ambientale.

Infine, esistono anche casi in cui non è necessario sottoporre i rifiuti alle analisi di laboratorio, in particolare, ciò è possibile quando l’oggetto in questione non abbia subito contaminazioni esterne e quindi, quando non siano state in alcun modo modificate le sue caratteristiche tipiche capaci di ricondurlo, senza alcuna ombra di dubbio, a una determinata categoria.

Summary
smaltimento rifiuti speciali
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
smaltimento rifiuti speciali
Area
Livorno e provincia
Description
Servizi di ritiro, trasporto e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.