Smaltimento guaina bituminosa e guaina ardesiata

Procedure per lo smaltimento guaina bituminosa

La guaina bituminosa è molto diffusa ed utilizzata per creare coperture varie, grazie alla facilità di posa, alla durata nel tempo e al rapporto qualità/prezzo. Ma questo non preclude però la presenza di qualche controindicazione! La prima è che non è un materiale adatto al calpestio, quindi non va bene per tutte le superfici. La seconda controindicazione è che anche se la guaina è molto resistente, non è eterna: dopo qualche anno deve necessariamente essere cambiata, per fare ciò bisogna eliminare completamente la vecchia guaina, prima di posare quella nuova. Lo smaltimento della guaina bituminosa deve essere effettuato nel rispetto della legge, in modo tale da non incorrere in pesanti multe. Essendo costituita da diversi materiali ricavati dal petrolio, è considerata un rifiuto speciale. Questo perché dopo averla rimossa, rilascia sostanze nocive per la salute; infatti tutti gli esperti del settore devono indossare protezioni adeguate: guanti, mascherina e tuta, ma non sempre è sufficiente. Dopo essere stata rimossa la guaina deve essere chiusa in specifici teli impermeabili, in modo tale da impedire la fuoriuscita di eventuali residui tossici.

Chiunque rimuove la guaina bituminosa ha determinati obblighi da rispettare, sia aziende che privati. Tali obblighi non sono presenti per la quantità oppure per la qualifica giuridica, ma per il bisogno di smaltire correttamente il rifiuto speciale.

Come smaltire correttamente la guaina bituminosa

Sulle superfici coperte da guaina bituminosa, in caso di rottura o lacerazione, sarà difficile eseguire un intervento di manutenzione: quasi sicuramente si dovrà rimuovere quella presente e in seguito posare una nuova guaina bituminosa. È questo che caratterizza ia relativa problematica dello smaltimento della guaina, formata da derivati del petrolio.

Smaltimento guaina bituminosa normativa

smaltimento guaina bituminosa
Guaina da smaltire.

La legge in vigore indica le procedure che si devono seguire, vista la difficoltà e la pericolosità del materiale da smaltire, consigliando di chiedere sempre l’aiuto ad un’azienda esperta del settore.

Rivolgersi ad una ditta specializzata garantisce di operare con la massima sicurezza e nel rispetto della legge; inoltre verrà rilasciata tutta la documentazione inerente che attesta la rimozione e il successivo trasporto, oltre all’avvenuto smaltimento nelle modalità indicate dalla normativa. Il verbale consegnato al cliente conterrà tutte le informazioni relative al trasporto e smaltimento.

È fondamentale verificare la serietà dell’azienda che si sceglie per smaltire i propri rifiuti speciali. Smaltimento Rifiuti Livorno fornisce il servizio di smaltimento per rifiuti, in modo particolare quello di smaltimento dei rifiuti speciali.

Se si ha la necessità di smaltire una guaina bituminosa tossica che ricopriva il tetto, è perché quasi sicuramente è stata rimossa per rimpiazzarla con una nuova. Quindi avere tempistiche sicure, con lavorazioni veloci e affidabili, permette di ottimizzare la rimozione, lo smaltimento e la posa della nuova guaina bituminosa.

Cos’è la guaina bituminosa?

La guaina bituminosa viene utilizzata per creare una copertura ed è realizzata con il bitume, un derivato del petrolio. Con essa si creano coperture per tetti, terrazzi o balconi. È l’ideale per proteggere gli ambienti da agenti atmosferici, in quanto è particolarmente durevole ed impermeabile all’acqua. Il rapporto qualità/prezzo e la sua durata nel tempo, oltre alla elevata resistenza a caldo e freddo, lo rendono un prodotto perfetto per realizzare coperture.

Summary
Smaltimento guaina bituminosa
Service Type
Smaltimento guaina bituminosa
Provider Name
Smaltimento Rifiuti Livorno,Livorno,Toscana-
Area
Provincia di Livorno
Description
Servizi di smaltimento guaina bituminosa e guaina ardesiata a Livorno e nei comuni della provincia.