Smaltimento legno

smaltimento legnoIl legno è un materiale vivente che cresce in modo spontaneo. Nonostante questo, il legno non è tutto uguale, ci sono molte differenze sia di utilizzo che visive e per questo motivo trova ampio uso nelle attività umane. Esistono oltre quarantamila specie di legno e ognuna di loro ha caratteristiche differenti sia visive, per quanto riguarda le venature, che di odore, colore, elasticità e resistenza. Si tratta inoltre di un materiale facile da pulire, quindi igienico, igroscopico (cioè in grado di assorbire l’umidità), totalmente biodegradabile e recuperabile. È una materia prima importantissima, infatti oltre ad essere utilizzato per scaldarsi, il legno ha molti usi. Viene impiegato nella costruzione edilizia, nell’arredamento e come protezione per il trasporto di materiali delicati; proprio per l’uso moltiplice pianificare e gestire le procedure di smaltimento legno diventa fondamentale per tutte le aziende ed attivitù che lo utilizzano come materia prima.

Quali sono i rifiuti di legno che possono essere riciclati?

Il legno può essere riciclato praticamente tutto: oggetti d’arredamento rotti, materiale da imballaggio, cassette di frutta e verdura e potature. Qualsiasi cosa sia realizzata con il legno può avere una seconda vita.

Riciclare il legno è un gesto di rispetto nei confronti dell’ambiente che tutti dovremmo compiere. Recuperandolo si evita di dover tagliare nuove piante, inoltre il suo abbandono nelle discariche produce gas dannosi per l’ambiente. Anche se per ogni albero abbattuto ne viene piantato subito un altro, il riciclo consente di salvaguardare i nostri boschi. Inoltre lasciando marcire il legno nelle discariche si produce metano ed anidride carbonica, due gas dannosi per l’ambiente. Il metano viene prodotto dalla decomposizione del legno, mentre l’anidride carbonica proviene dalle fibre del legno e viene rilasciata solo quando lo si lascia decomporre. Per questi motivi è estremamente importante riciclarlo, su smaltimentorifiuti.livorno.it si possono trovare tutte le informazioni relative allo smaltimento del legno.

Come avviene il riciclo?

Il legno da riciclare viene ritirato dalla ditta selezionata, per la zona di Livorno e provincia si può andare sul sito smaltimentorifiuti.livorno.it, che si occuperà di conferirlo presso apposite piattaforme per poi essere riciclato. Dal legno riciclato si ottiene un materiale di qualità. Nelle piattaforme il legno viene sottoposto a una riduzione per ragioni di spazio, poi viene inviato presso i centri di riciclaggio dove avviene la pulizia e la frantumazione in pezzetti chiamati “chips”. Vengono poi eliminate impurità varie come chiodi e sassolini e altro, poi ancora raffinato ed essiccato. Il prodotto ottenuto viene mischiato con delle resine e pressato da vita a dei pannelli che si possono usare per costruire mobili e rivestimenti. Con alcuni tipi di scarto si possono produrre prodotti che vengono usati per il riscaldamento al posto della classica legna. Lo scarto di lavorazione composto da trucioli o segatura viene invece utilizzato per la produzione di legno-cemento usato in edilizia.

Come avviene lo smaltimento legno?

Se il legno non può essere riciclato per varie ragioni ci sono solo due alternative: incenerirlo o portarlo in discarica.

Incenerimento

Se il legno viene valutato non idoneo al riciclo viene mandato nei termo-valorizzatori e usato per la produzione di calore e energia dove ha una resa ottima. Esistono però degli svantaggi a questa procedura, infatti se non avviene un’adeguata cernita del prodotto si rischia di perdere del materiale che sarebbe adatto al riciclo, quindi un inutile immissione nell’atmosfera di anidride carbonica dato che in questo caso l’eliminazione è definitiva.

Discarica

Questa soluzione è sconsigliata perché oltre a occupare dello spazio in modo permanente, il suo degrado produce odori sgradevoli e immette nell’ambiente metano e anidride carbonica, due gas ritenuti colpevoli dell’effetto serra.

Summary
Smaltimento legno
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Smaltimento legno
Provider Name
Smaltimento Rifiuti Livorno,Livorno,Toscana- Telephone No.055 722 2419
Area
Provincia di Livorno
Description
Servizi di ritiro e smaltimento legno e derivati da lavorazioni in legno.